Seed: per chi?


I keep saying the sexy job in the next ten years will be statisticians”,
Hal Varian, Google’s Chief Economist

Se aspiri ad essere al centro dei processi decisionali nell'impresa, nella società, nella ricerca, concludere il tuo percorso universitario con la Laurea Magistrale in Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni è la scelta giusta: esso forma professionisti, manager e ricercatori in grado di partecipare attivamente ai processi decisionali nelle organizzazioni e nelle imprese, coniugando solide competenze nell’analisi dei dati e nelle discipline economiche e sociali.
L'attività didattica, intensa e mai noiosa, è basata su un dialogo continuo tra discipline teoriche, analisi empirica, casi-studio e tecnologie informatiche, è svolta in gruppi di studenti di piccole dimensioni a tu per tu con i docenti, e fornisce gli strumenti per una forte crescita culturale e cognitiva.
A conclusione degli studi, la Tesi di Laurea Magistrale, progettata sotto la guida del corpo docente e spesso legata a progetti di lavoro e di ricerca già avviati, rappresenta un ulteriore importante momento di formazione e costituisce la migliore presentazione per entrare nel mondo del lavoro con un ruolo manageriale in ogni tipo di impresa e in ogni campo: marketing e comunicazione, banche e assicurazioni, produzione e ricerca, enti pubblici e privati.

Sei laureato triennale in Economia e Statistica per le Organizzazioni (CLEST)?
Per chi ha già ottenuto la Laurea Triennale CLEST presso il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti De Martiis”, proseguire gli studi con il corso di Laurea Magistrale SEED è una scelta naturale e vincente per essere presente sul mercato del lavoro con ulteriori credenziali di eccellenza.
L’intero percorso formativo precedente viene infatti riconosciuto (i requisiti in ingresso sono automaticamente soddisfatti) e valorizzato in modo ottimale, costituendo la solida base per l’approfondimento dei temi più avanzati con un approccio di rigore e serietà analitica. Ciò garantisce ai Laureati Magistrali prospettive professionali orientate sin dall’inizio all’assunzione di responsabilità decisionali di alto livello.
Le lauree triennali e magistrali sono infatti progettate insieme e condividono una parte rilevante del corpo docente garantendo, anche dal punto di vista organizzativo, di studio, di spazi di lavoro, di rapporti personali, una transizione senza difficoltà. Unico impegno, il desiderio e la volontà di proseguire sulla strada della crescita personale, culturale e professionale.
Se avete apprezzato la Laurea Triennale CLEST amerete ancor più la Magistrale SEED. Se ritenete che la Laurea Triennale vi abbia dato molto, ma sentite di poter valere ancora di più, la Laurea Magistrale è la scelta più centrata.

Sei laureato triennale in un altro CdS?
Le Scienze Statistiche sono per definizione strumento di supporto e valorizzazione dei risultati ottenuti in tutti gli ambiti di lavoro e di ricerca, ovunque gli aspetti teorici e concettuali si combinino con la verifica empirica e l’osservazione dei comportamenti.
È per questo che scegliere la Laurea Magistrale SEED, per chi ha alle spalle una Laurea Triennale di diverso indirizzo, è una scelta in linea con l'ambizione di possedere gli strumenti per comprendere e valutare appieno le problematiche più complesse, spesso sulle frontiere della conoscenza, in qualsiasi campo.
Ti troverai a lavorare in un ambiente nuovo ma accogliente, attento al ruolo e alla personalità del singolo studente, con docenti che possono seguire la crescita individuale di ciascun allievo. Il tuo precedente piano di studi verrà valutato con specifica attenzione, per valorizzarne i contenuti ai fini degli studi magistrali, verificare eventuali lacune e proporre gli strumenti più veloci ed efficaci per superarle. Senza rigidità burocratiche o vincoli inutili, ma con serietà e obiettività finalizzate unicamente a massimizzare il valore aggiunto del percorso formativo complessivo.