Laboratori/seminari


Seminario di tecniche di campionamento statistico

Il seminario prevede l'introduzione alla progettazione di indagini complesse con particolare riferimento all'estrazione di campioni probabilistici e non probabilistici e alla determinazione della numerosità campionaria, l'individuazione degli stimatori più adeguati alle specifiche situazioni inferenziali e la valutazione e interpretazione del grado di incertezza delle stime ottenute.

Laboratorio di modelli di microsimulazione

Il laboratorio sarà dedicato a una introduzione ai modelli di Microsimulazione, e in particolare ai loro utilizzi per la valutazione ex-ante delle politiche. Oltre a un inquadramento teorico, si svilupperanno di modelli di esempio di simulazione statica (sistemi tax-benefit) e di simulazioni dinamiche (demografia e invecchiamento), utilizzando Excel.
 
Laboratorio di Data Visualization

Il laboratorio insegna a trasformare i dati in grafica e a presentare in modo comprensibile, convincente e chiaro i risultati delle analisi condotte. In particolare, il laboratorio prepara a creare grafici statistici interattivi per l'analisi di grandi moli di dati. Nel laboratorio si userà l’ambiente statistico R.

 

Ulteriori seminari e laboratori saranno pubblicati a breve