Come iscriversi


Procedura di iscrizione

Per tutti i Corsi di Laurea Magistrale, la procedura di iscrizione è subordinata alla verifica:
– del possesso dei requisiti curriculari;
– dell'adeguata preparazione individuale nelle discipline di base (test di accertamento della personale preparazione dello studente).

Lo studente interessato ad iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni (SEED) deve seguire i seguenti passi.

1) Presentare domanda di ammissione preliminare compilando il modulo online e allegando il piano di studi triennale.

L'esito della verifica del possesso dei requisiti curriculari verrà comunicata allo studente via mail entro 20 giorni dalla presentazione della domanda e comunque almeno una settimana prima della prima prova scritta di accertamento della personale preparazione (TAPP) utile.

2) Se i requisiti curriculari per l'ammissione sono soddisfatti, il candidato verrà invitato a sostenere il TAPP nelle discipline di base oggetto del Corso di Studio (per SEED: statistica, matematica, economia) e delle conoscenze linguistiche.

Sono previste due date: 9 luglio 2019 alle 14:00 in aula B1 del CLE (per domande pervenute entro il 28 giugno) e 17 settembre 2019 alle 14:00 in aula B1 del CLE (per domande pervenute fra il 4 luglio e il 6 settembre).

Attenzione: è necessario compilare la domanda di ammissione preliminare entro i termini stabiliti prima della data del TAPP, altrimenti non sarà poi possibile completare la procedura di iscrizione online, neanche in caso di esito positivo del test.

L'esito della prova verrà comunicato al candidato via email nei giorni successivi alla stessa.

3) In caso di valutazione positiva, lo studente dovrà perfezionare l'immatricolazione compilando la domanda di iscrizione online sul portale dell'Ateneo di Torino secondo le istruzioni relative ai corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero e rispettando le Scadenze amministrative previste per il 2019-2020.

La prova di accertamento dell'adeguata preparazione individuale

Il formato della prova sarà quello di un test a risposte multiple della durata di 100 minuti.

La prova verterà sulle discipline di base del corso di studi:

  • statistica;

  • matematica;

  • economia

Nel test sono previste anche domande per la verifica delle competenze  di "reading and comprehension" in lingua inglese.

Chi può presentare domanda di ammissione

La domanda di ammissione preliminare può essere presentata anche da studenti laureandi che intendano conseguire il titolo di laurea triennale entro il termine ultimo per l'iscrizione alla laurea magistrale (il termine ultimo per le iscrizioni 2019-20 è in corso di definizione da parte dell'Ateneo).

Passaggi, Trasferimenti e Abbreviazioni di carriera

Gli studenti che intendono chiedere il passaggio a SEED da un altro corso di laurea magistrale, oppure già in possesso di altra laurea magistrale o di laurea vecchio ordinamento, possono richiedere il riconoscimento di esami già sostenuti.

La procedura di riconoscimento di esami già sostenuti è successiva all'iscrizione al corso di laurea e richiede la presentazione dei moduli per il riconoscimento CFU (Passaggi, Trasferimenti, Abbreviazione Carriera), secondo le indicazioni disponibili alla pagina dedicata.

Si consiglia comunque di contattare il presidente del CdS, Prof. Privileggi, per una valutazione preliminare dei crediti di cui si intende chiedere il riconoscimento.

Documenti:

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo.
Students with foreign graduate title must apply through the UniTO international students web page.